SURSUM CORDA

RASSEGNA DI MUSICA SACRA


La rassegna “Sursum corda”, nata nel 2019, si pone l'obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale contemporaneo sacro, offrendo proposte di alto livello culturale e spirituale, frutto dell’incontro tra compositori ed esecutori dei giorni nostri.

L'Accademia Ducale centro studi musicali commissiona ogni anno brani di musica sacra a compositori contemporanei, direttamente oppure tramite concorso pubblico.

I brani realizzati vengono eseguiti in prima assoluta dall'Ensemble dell'Accademia Ducale. 

Innovazione nel solco della tradizione è il fil rouge che unisce, in una linea ideale spazio-temporale, la musica sacra dei padri e le sperimentazioni contemporanee affidate ai compositori dei giorni nostri.

EDIZIONI

MAGNIFICAT

22 AGOSTO 2020


Brani selezionati tramite concorso pubblico nazionale indetto dall'Accademia Ducale centro studi musicali, con il patrocinio della SIMC -Società Italiana di Musica Contemporanea, in collaborazione con il CIDIM Comitato Nazionale Musica.

Vincitore: Giovanni Claudio Traversi

Menzione speciale della giuria: Donato Falco

STABAT MATER

14 APRILE 2019

Con il Patrocinio della Camera dei Deputati


Riflessione sulla Passione di Cristo in chiave contemporanea, grazie a opere inedite, scritte da tre compositori dei giorni nostri che ne hanno proposto versioni diverse per stile e sensibilità, abbracciando più rami della cultura musicale, italiana e internazionale: Jean-Christophe Rosaz, Daniele Corsi, Giuseppe D'Amico.

ACCADEMIA DUCALE CENTRO STUDI MUSICALI


Piazza Mons. Pafundi 10 - Palazzo Ducale 

85016 Pietragalla (PZ)


acc.ducale@gmail.com

347 185 6713  - 345 795 2442

C.F. 96085950762 


P.IVA 02029930761

© Accademia Ducale centro studi musicali| Official Website - All rights reserved