CARMINE 

LAVINIA

Carmine Lavinia ha conseguito gli studi in organo presso il Conservatorio di Potenza sotto la guida del M° Cosimo Prontera, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel 2020 con specializzazione verso il repertorio antico e il basso continuo. Sempre presso il medesimoIstituto ha studiato clavicembalo sotto la guida del M° Massimo Berghella.
Inoltre, dal 2017, frequenta la classe di Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma sotto la guida del M° Walter Marzilli.
Si è esibito in vari concerti sia come solista che come continuista, all'organo e al clavicembalo, in ambito regionale e nazionale.
È socio fondatore ed insegnate di organo e musica liturgica dell'Accademia Ducale centro studimusicali, patrocinata dal Pontificio Istituto di Musica Sacra e convenzionata con il Conservatorio “G. daVenosa” di Potenza, con sede Pietragalla (PZ).
Inoltre, è docente di organo presso l'Istituto diocesano di musica sacra “Augusto Bertazzoni” della diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.
Dopo aver frequentato il corso triennale di musica liturgica MLO promosso dell'UfficioLiturgico Nazionale, sceglie di continuare il perfezionamento nell'ambito liturgico-musicale frequentando il Co.Per.Li.M. (Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale) promosso e organizzato sempre dall’U.L.N.
È promotore della musica corale in ambito regionale tramite l'Associazione “Chorus Inside”, di cui è membro della Commissione Artistica regionale.
Dal 2010, a soli 19 anni, diventa direttore della Corale Polifonica “Mons. Lorenzo Perosi” di Pietragalla. Ruolo che mantiene fino al 2018.
Nel 2014 crea la Cappella Musicale “San Rocco” del Santuario Diocesano di San Rocco in Tolve (PZ) assumento il ruolo di organista e direttore.
Nel marzo 2017, dopo diverse collaborazioni precedenti, diventa organista e direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Acerenza.
Sempre nell'ambito corale, è vice-direttore del coro diocesano “Laetitia” della diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.
È direttore artistico di diverse rassegne ed eventi corali in varie località, come nella cattedrale di Acerenza (PZ), nella cattedrale di Potenza (PZ) e nel santuario diocesano di San Rocco in Tolve (PZ).