ANNA MARIA

LOSIGNORE

Anna Maria Losignore intraprende gli studi musicali all’età di 7 anni. Ottiene il diploma di II livello di violino e diploma tradizionale di viola con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Matera, sotto la guida dei Maestri Vita Sacco e Piero Massa.

Dal 2003, In qualità di violinista, si esibisce con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, Orchestra della Provincia di Matera, Orchestra Nazionale dei Conservatori d’Italia e Orchestra Giovanile del Maggio Fiorentino, con cui effettua concerti in Italia e all’estero con direttori di fama mondiale come Zubin Metha, Federico Maria Sardelli ecc. Nel frattempo, si perfeziona con i Maestri F.D’Orazio, A.Moccia, C.Grasso, M.Fiorini.

Nel 2009 inizia la sua attività musicale anche come violista. Partecipa al Festival Ensemble presso il Castello di Ksiaz, Polonia, suonando in quintetto con il pianista Paul Gulda.

Nel 2010 e 2011 prende parte a due grandi tournè in Cina con l’Orchestra dell’Associazione Abruzzese e l’Orchestra Italiana del Cinema, quest’ultima diretta da Nicola Piovani per il Festival Internazionale del Cinema di Pechino.

Nel 2012 collabora con l’orchestra del Conservatorio di Matera per i concerti cameristici alla “Carnegie Hall” di New York, al giardino del Getsemani di Gerusalemme, nella sede Onu di Ginevra e nel Duomo di Milano. Dal 2012 al 2015 fa parte dell’Orchestra del teatro Petruzzelli, dopo aver superato un concorso pubblico come viola di fila. Con quest’ultima suona sotto la bacchetta di Daniele Rustioni, Marco Angius, Daniel Cohen, Roland Boer, Jonathan Nott ecc, e con i solisti ed ospiti B.Rana, S.Bollani, M.Devia, Isabelle Faust, Roman Kim, G.Sollima, E.Dindo, N.Piovani, G.Buttà, L.De Filippo ecc.
Partecipa ad alcune produzioni con artisti di musica leggera, da Lucio Dalla a Fabio Concato, Pilar (con cui suona anche da solista), Sergio Cammariere, Noa, E.Montesano ecc.
Nel 2016 collabora con l’Orchestra filarmonica della Calabria.
Collabora periodicamente con il compositore F.Ferrandina per la realizzazione di dischi per artisti stranieri e italiani, colonne sonore per cortometraggi, film e telefilm. Nel 2015, infatti, prende parte al progetto “Playing for change”con il proprio quartetto d’archi, con cui registra due video musicali che vedono la presenza di musicisti come David Crosby, il batterista dei “Grateful Dead”, il noto sassofonista Karl Denson e altri musicisti di fama mondiale. Il progetto è seguito da milioni di persone. Nel 2017 partecipa alla registrazione, in qualità di violista e violinista, della colonna sonora firmata da F.Ferrandina del Telefilm italiano “The Comedians”.
Nel novembre 2017, con il compositore F. Ferrandina, organizza a Matera una residenza artistica con compositori provenienti da tutto il mondo e musicisti del territorio per realizzare sessioni di registrazione per una casa di produzione americana, la RedCola Music, che realizza Trailers per film Holliwoodiani.
Nel 2019 partecipa ad una serie di concerti e Recital tra cui “Lezioni Materane” per RaiRadio3 e Matera2019 “Da Democrito alle Stringhe”, in veste di violinista.
Partecipa ai concerti per l’Associazione Matè, di cui è Socio Fondatore dal 2019, con cui fonda l’Ensemble di Archi “Solisti Lucani” (di cui fanno parte musicisti appartenenti al territorio lucano) che ha visto la collaborazione di alcuni dei più talentuosi artisti, musicisti, compositori e direttori d’orchestra del panorama italiano come Laura Marzadori, Alessandro Serra, Franco Petracchi, Cesare Chiacchiaretta, Francesco Peverini, Eugenio Silvestri, Michele Cellaro, Pablo Varela ecc. Nell’ensemble si esibisce in qualità di violista e violinista, da spalla e da solista. Si esibisce con l’Ensemble anche in produzioni che vedono composizioni sperimentali ed elettroniche miste ai suoni classici. A settembre 2020, infatti, portano in scena “Suite Osa”prima dal vivo in Terrazzo Lanfranchi a Matera e poi in onda streaming sulla piattaforma LineCheck per la Milano Music Week. La produzione ha visto compositori, producers di fama mondiale ,musicisti classici e della tradizione lucana.
Nel 2020, durante il lockdown, registra la colonna sonora del compositore Federico Ferrandina per il film prodotto da Netlflix “L’Ultimo Paradiso” nella quale esegue brani come violista e violinista solista.
Sempre nel 2020 registra la musica per due produzioni francesi tra cui il cortometraggio “Silencio”.
E’ iscritta ai corsi di violoncello e musica da camera presso il conservatorio di Matera.
Dal 2017 è docente di viola presso il Liceo Musicale di Matera e nel 2019 fonda a Matera, insieme ad altri soci, “Sync Music Academy”, centro polifunzionale (scuola di musica, studio di registrazione e sale prova).