Alta formazione

ALTA FORMAZIONE


L'Accademia Ducale organizza masterclass, seminari, convegni, giornate di studio, corsi di alto perfezionamento con esperti di chiara fama, per offrire un percorso qualificato per ogni esigenza formativa

EXULTET


Rivolta a organisti, direttori di coro, coristi, musicisti, liturgisti, la masterclass “Exultet” si è svolta il 14 aprile 2018 ad Acerenza (PZ), presso il Museo Diocesano. Il senso e la bellezza di questa lode solenne sono stati oggetto di approfondimento della giornata di studio liturgico – pastorale, grazie all’intervento di autorevoli relatori: Don Franco Magnani, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI; Mons. Giuseppe Greco, teologo e filosofo, Padre Tony Leva, direttore Ufficio liturgico Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, esperto in canto gregoriano.

A MUSICA VOX DEI


Percorso di altra formazione rivolto agli animatori musicali per la liturgia.

Il primo incontro, è stato curato da Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra  di Roma e consulente per la musica sacra nell'Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I.

Docente del secondo appuntamento è stato il  Dott. José Ribeiro Gomes, Officiale del IV Ufficio - Arte e Musica per la Liturgia della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Entrambe le giornate studio si sono svolte a Pietragalla (PZ) presso il Palazzo Ducale, sede dell'Accademia.

STABAT MATER


Si è svolta presso la sede di Venosa dell'Accademia, Parrocchia Immacolata, il 18 marzo 2017, la giornata di studio sullo Stabat Mater, analizzato nei suoi vari aspetti, grazie all’intervento di eminenti relatori: la Prof.ssa Maria Antonietta Cancellaro, musicologa e clavicembalista, docente di Storia ed Estetica della musica al Conservatorio E.R. Duni di Matera, studiosa della musica rinascimentale e  barocca; Don Domenico Beneventi, docente di Teologia pastorale presso l’Istituto Teologico del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata, ricercatore, esperto di Media Education; Mons. Giuseppe Greco, teologo e filosofo.

Al termine della masterclass si è tenuto un concerto aperto al pubblico in cui è stato eseguito lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, a cura dei docenti dell’Accademia che ne hanno curato anche l'adattamento.

Il concerto è stato replicato il 2 aprile ad Atella, presso il Duomo di Santa Maria ad Nives e il 12 aprile a Oppido Lucano presso il teatro Obadiah, in diretta su Radio Kolbe di Melfi.

LA MUSICA BAROCCA

PER STRUMENTI AD ARCO

  

Masterclass a cura del M. Lorenzo Colitto, violinista, docente e concertista di fama internazionale, svoltasi il 29 ottobre 2017 a Pietragalla (PZ), presso il Palazzo Ducale, sede dell’Accademia. I partecipanti hanno potuto seguire lezioni individuali di strumento, improvvisazione, esercitazioni all'ornamentazione, lezioni collettive di musica da camera, ascolto reciproco, intonazione storica non legata all'uso del temperamento equabile; storia dell'articolazione sul violino fino alla metà del XVII secolo.

Al termine della giornata di studio, gli allievi seguiti dal M. Colitto si sono esibiti in una prova aperta al pubblico.

FISARMONICA DIATONICA


Masterclass di  Fisarmonica Diatonica, a cura del M. Salvatore Pace, Docente dell'Accademia Ducale centro studi musicali e World Champion of Diatonic Accordion

Al termine della masterclass gli allievi partecipanti si sono esibiti in un concerto, seguiti da Daniele Carabetta, fisarmonicista virtuoso, World Accordion Champion.

Pietragalla (PZ) Palazzo Ducale, 2 dicembre 2017

DIATONIC ACCORDION

 

Masterclass di alto perferzionamento sulla Fisarmonica Diatonica, a cura del M. Antonio Spaccarotella, Docente presso il Conservatorio di musica P.I.Tchaikovsky, Fondatore Progetti Accordion Advance, Presidente SIAC - South Italian Accordion Culture, Professore onorario presso il Conservatorio Rachmaninov di Rostov on Don.

Al termine della giornata di studio, i partecipanti, provenienti da Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, si sono esibiti nel concerto "Accordéons".

Pietragalla (PZ) Palazzo Ducale, 27 maggio 2018

© Accademia Ducale centro studi musicali| Official Website - All rights reserved