Liturgia e musica sacra

CORSO DI OPERATORE MUSICALE PER LA LITURGIA

Il corso offre una formazione teorica e pratica della musica e del canto nella celebrazione liturgica, rivolta ai direttori di cori liturgici, agli organisti, ai cantori e a tutti gli operatori  musicali per la liturgia.

Ha durata triennale ed è preceduto da un anno di esperimento per quanti debbano acquisire o approfondire le conoscenze di base delle materie oggetto del corso.

Scarica il modulo di iscrizione

Programma

ARMONIA LITURGICA


Sabato 1 giugno l'Accademia Ducale ha partecipato al “Matera Beauty Experience", il convegno nazionale del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) che si è tenuto nella Città dei Sassi dal 31 maggio al 2 giugno.

L'Accademia, partner dell'evento, ha animato la Santa Messa del mattino in Cattedrale con i partecipanti al corso di Operatore musicale per la liturgia, guidati dai docenti Carmine Lavinia e Gianni Marino, e l’Ensemble dell’Accademia. La S. Messa è stata celebrata da Mons. José Tolentino Mendonça, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, l’Arcivescovo di Matera – Irsina, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, don Gianluca Bellusci, direttore dell'Istituto teologico di Basilicata e relatore dell'evento.
Durante il convegno, i musicisti dell’Accademia Ducale Giuseppe D’Amico al contrabbasso, Lucrezia Merolla al pianoforte e Luciano De Bonis alla tromba hanno eseguito degli intermezzi musicali.


SURSUM CORDA

Con il Patrocinio della Camera dei Deputati


La prima Rassegna di musica sacra, organizzata dall’Accademia Ducale, propone un momento di rara bellezza artistica in cui musica e spiritualità si fondono per dar vita ad un evento unico, originale, innovativo.

Lo Stabat Mater, meditazione sul dolore di Maria ai piedi della croce, musicato nei secoli dai più grandi autori, sarà interpretato da tre compositori contemporanei che ne proporranno versioni diverse per stile e sensibilità, abbracciando più rami della cultura musicale italiana e internazionale: Jean-Christophe Rosaz, Daniele Corsi, Giuseppe D'Amico.

Innovazione nel solco della tradizione è il fil rouge che unisce, in una linea ideale spazio-temporale, la musica sacra dei padri e le sperimentazioni contemporanee affidate ai compositori dei giorni nostri.



ACCADEMIA DUCALE CENTRO STUDI MUSICALI

Piazza Mons. Pafundi 10 - Palazzo Ducale 

85016 Pietragalla (PZ)

C.F. 96085950762 - P.IVA 02029930761

acc.ducale@gmail.com

347 185 6713

345 795 2442

© Accademia Ducale centro studi musicali| Official Website - All rights reserved