Corsi

CORSI

Offerta formativa


I corsi che compongono l’offerta formativa dell’Accademia Ducale sono aperti ad allievi di tutte le età, a partire dalla propedeutica musicale, rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni.


Il percorso di studi è impostato su tre livelli didattici: propedeutico, regolare e di perfezionamento, finalizzati al conseguimento del titolo accademico.


Sono attivi corsi per appassionati della musica, rivolti a giovani, adulti, over 60, con programmi personalizzati.


Da novembre 2017 è attivo il corso di “Operatore musicale per la liturgia”, che offre un percorso qualificante a quanti vogliano operare in ambito liturgico con professionalità e competenza.


L’Accademia Ducale propone corsi individuali e collettivi e rilascia attestati validi come crediti formativi per gli allievi degli istituti secondari di secondo grado.





Iscrizione


 

Per iscriversi all’Accademia Ducale è necessario compilare in ogni sua parte l’apposito modulo.

Le domande di iscrizione potranno essere consegnate a mano, presso la sede dell’Accademia, inviate online all’indirizzo acc.ducale@gmail.com o tramite posta al seguente indirizzo: Accademia Ducale, centro studi musicali, piazza Mons. Donato Pafundi, 10 Palazzo Ducale - 85016 Pietragalla (Pz).

 

 

 

 

 

Corsi


Individuali



Gli allievi che seguono il corso di strumento frequentano, ogni mese, 4 lezioni di strumento (individuale), 4 lezioni di solfeggio (collettive), 2 lezioni di musica d’insieme (collettive).


La durata delle lezioni individuali è di 50 minuti.


CANTO E VOCALITA’

CHITARRA

ORGANO

PIANOFORTE

VIOLINO

VIOLINO BAROCCO (corso avanzato)

VIOLA

VIOLONCELLO

CONTRABBASSO

BATTERIA E PERCUSSIONI

CLARINETTO

SAX

FLAUTO TRAVERSO

TROMBA

TROMBONE

CORNO

FISARMONICA DIATONICA (organetto)



Corsi


Collettivi


 

Gli allievi che seguono i corsi collettivi frequentano 4 lezioni al mese.

La durata delle lezioni collettive è di 60 minuti.

 

 

EAR TRAINING

PROPEDEUTICA (bambini 3-5 anni)

MUSICA DA CAMERA

CANTO CORALE

TEORIA MUSICALE E SOLFEGGIO

 

Percorso


Liturgico


Obiettivo del corso di Operatore musicale per la liturgia è offrire una formazione teorica e pratica della musica e del canto nella celebrazione liturgica, rivolta ai direttori di cori liturgici, agli organisti, ai cantori e a tutti gli operatori  musicali per la liturgia.

Il corso ha durata triennale ed è preceduto da un anno di esperimento per quanti debbano acquisire o approfondire le conoscenze di base delle materie oggetto del corso.